| Perchè Peter Jackson non ha capito... niente! |
|
| Biblioteca |
![]() Sono un appassionato del libro e ritengo
di essere anche un ottimo conoscitore del Signore degli Anelli; inoltre considero
il libro una cosa molto seria e la storia narrata da Tolkien qualcosa di più
di un libro fantasy o di avventura. Gandalf3 Il primo episodio mi era piaciuto molto: abbastanza fedele al libro e alcune
scelte del regista le avevo perdonate perchè era l'episodio introduttivo
e doveva addentrarsi in una narrazione non semplice. Ma purtroppo il secondo e il terzo film sono - a mio parere - un vero e proprio
disastro: non posso usare altri termini. Il regista ha fatto delle scelte che
hanno stravolto la storia e non hanno reso l'epicità del libro nè
la sua drammaticità. Leggo recensioni entusiaste anche nei vari forum e francamente sono sorpreso perchè c'è una disparità enorme tra il libro e i film. Faccio mio il giudizio di Verlyn Flieger, docente di Letteratura Inglese all' Università del Maryland e scrittrice, una delle maggiori autorità mondiali della critica tolkieniana: ![]() "Jackson ha effettuato cambiamenti strutturali che considero deplorevoli: ha aggiunto humor dove humor non c' era, ha ridotto la complessità dello sguardo di Tolkien verso un mondo fatto di etica e responsabilità ad una semplice avventura. Ha ridotto tutto a una semplificazione manichea tra Bene e Male. ...". Leggete anche l'intervista a Thomas Howard, coetanio e amico di Tolkien, che dà una lettura veramente epica ed eccezionale del libro. Vorrei tanto spiegare ai miei - improbabili - lettori il perchè di questo mio dissenso; lo faccio analizzando i vari personaggi come li ha descritti il film e come invece li ha voluti Tolkien. Mi farò aiutare in questo da testi originali del libro. Terzo Episodio: Il Ritorno del ReFrodo e Sam Il regista è riuscito a rovinare anche il rapporto tra Sam e Frodo;
addirittura Frodo presta più fede a Gollum che a Sam: una perversione!
Ma come è possibile stravolgere così il testo e ridurre tutti
i personaggi a uomini (o hobbit) senza attributi, senza certezze. Sinora aveva
azzeccato almeno Gollum ma nel terzo stravolge anche questo personaggio: lo
rende più furbo che cattivo. Aragorn All'inizio sembra un pò migliorare con la consegna - finalmente- della
spada Anduril, ma il regista continua a farlo precipitare nella polvere e a
farlo sconfiggere ad ogni battaglia.. ma cosa vuole dimostrare Peeter? che l'eroe
non esiste? Addirittura gli fa dire che riesce a dare la speranza agli altri
ma lui ne è privo! ma dove ha trovato questo personaggio? Confronta chi era Aragorn e la storia con Arwen GandalfAnche lui ad un certo momento perde la speranza; dice che tutto è finito e si mette a sproloquiare sull'aldilà! Per poco lo uccide un orchetto ed è salvato da Pipino!!! Elrond Continua ad essere patetico. Addirittura dice ad Aragorn che Arwen sta diventando
umana per via di Sauron e per questo Aragorn deve fare qualcosa! e la storia
mielosa tra Aragorn ed Arwen è ridicola: fa comparire addirittura il
figlio.. ed anche Arwen compare sempre con le lacrime agli occhi: imperdonabile. Denhetor sovrintendente di Gondor Innanzitutto non era sempre pazzo ma anzi saggio, molto erudito oltrechè
forte ed orgoglioso; FaramirE' salvato da Gandalf non dal cavallo (PJ deve avere una predilezione per i cavalli perchè aveva fatto salvare anche Aragorn da un cavallo); e perchè farlo simile a Boromir mentre era molto diverso? Nel libro rinuncia all'Anello perchè ne capisce il pericolo essendo amico di Gandalf. SauronL'Occhio di Sauron raffigurato da un faro a luce rossa è proprio ridicolo. La battaglia del Pelennor Ma il comandante degli orchetti chi era? il più brutto? E gli elefanti
che stravolgono tutto? e Minas Thirit che cade a pezzi ad ogni lancio di catapulta?
E i Nazgul usati come arma di attacco? boh.. Leggi come si svolge la Battaglia del Pelennor. Il secondo episodio Il Nazgul che scappa perchè qualcuno gli tira qualche
freccia!! |