sussidiario.net

www.valinor.it

www.avsi.org/

www.sensoreligioso.it

logo

Perchè Peter Jackson non ha capito... niente! Stampa
Biblioteca
Image

Sono un appassionato del libro e ritengo di essere anche un ottimo conoscitore del Signore degli Anelli; inoltre considero il libro una cosa molto seria e la storia narrata da Tolkien qualcosa di più di un libro fantasy o di avventura.
Per questo considero il film di Jackson totalmente fuorviante e voglio spiegare il perchè.

Gandalf3

Il primo episodio mi era piaciuto molto: abbastanza fedele al libro e alcune scelte del regista le avevo perdonate perchè era l'episodio introduttivo e doveva addentrarsi in una narrazione non semplice.
Ho trovato molto bella l'introduzione, l'antefatto. Molto ben fatta.
Mi delude molto Aragorn ma attendo paziente ..
Strano Gandalf ma nel complesso avevo dato al primo film un bel 9!

Ma purtroppo il secondo e il terzo film sono - a mio parere - un vero e proprio disastro: non posso usare altri termini. Il regista ha fatto delle scelte che hanno stravolto la storia e non hanno reso l'epicità del libro nè la sua drammaticità.
Ha trasformato quasi tutti i protagonisti in modo incredibile.

Leggo recensioni entusiaste anche nei vari forum e francamente sono sorpreso perchè c'è una disparità enorme tra il libro e i film.

Faccio mio il giudizio di Verlyn Flieger, docente di Letteratura Inglese all' Università del Maryland e scrittrice, una delle maggiori autorità mondiali della critica tolkieniana:

Image

"Jackson ha effettuato cambiamenti strutturali che considero deplorevoli: ha aggiunto humor dove humor non c' era, ha ridotto la complessità dello sguardo di Tolkien verso un mondo fatto di etica e responsabilità ad una semplice avventura. Ha ridotto tutto a una semplificazione manichea tra Bene e Male. ...".

Leggete anche l'intervista a Thomas Howard, coetanio e amico di Tolkien, che dà una lettura veramente epica ed eccezionale del libro.

Vorrei tanto spiegare ai miei - improbabili - lettori il perchè di questo mio dissenso; lo faccio analizzando i vari personaggi come li ha descritti il film e come invece li ha voluti Tolkien.

Mi farò aiutare in questo da testi originali del libro.

Terzo Episodio: Il Ritorno del Re

Frodo e Sam

Il regista è riuscito a rovinare anche il rapporto tra Sam e Frodo; addirittura Frodo presta più fede a Gollum che a Sam: una perversione! Ma come è possibile stravolgere così il testo e ridurre tutti i personaggi a uomini (o hobbit) senza attributi, senza certezze. Sinora aveva azzeccato almeno Gollum ma nel terzo stravolge anche questo personaggio: lo rende più furbo che cattivo.
Ma stravolgendo - o peggio non capendo - l'amicizia profonda tra Frodo e Sam e tra i membri della Compagnia il regista non trasmette una delle cose più belle del film e di tutta l'epopea di Tolkien, che è appunto l'Amicizia vissuta come un cammino verso il destino di ciascuno.

Aragorn

Image

All'inizio sembra un pò migliorare con la consegna - finalmente- della spada Anduril, ma il regista continua a farlo precipitare nella polvere e a farlo sconfiggere ad ogni battaglia.. ma cosa vuole dimostrare Peeter? che l'eroe non esiste? Addirittura gli fa dire che riesce a dare la speranza agli altri ma lui ne è privo! ma dove ha trovato questo personaggio?
Gandalf definisce Aragarn "il più grande guerriero del tempo" ed invece è sempre sconfitto e titubante. Aragorn è ben consapevole di chi egli è, sa il destino a cui è chiamato: non sa se sarà all'altezza e se riuscirà nel suo intento ma non dubita della strada!
S empre in crisi psicologica nel secondo episodio viene addirittura sconfitto da uno - dico uno uno - orchetto che se la ride anche!.
Poi la storiella con Eawin è da filmetto rosa di bassa lega mentre nel libro è eccezionale come chiarezza di rapporto;

Confronta chi era Aragorn e la storia con Arwen

Gandalf

Anche lui ad un certo momento perde la speranza; dice che tutto è finito e si mette a sproloquiare sull'aldilà! Per poco lo uccide un orchetto ed è salvato da Pipino!!!

Elrond

Continua ad essere patetico. Addirittura dice ad Aragorn che Arwen sta diventando umana per via di Sauron e per questo Aragorn deve fare qualcosa! e la storia mielosa tra Aragorn ed Arwen è ridicola: fa comparire addirittura il figlio.. ed anche Arwen compare sempre con le lacrime agli occhi: imperdonabile.
E ra l'essere più saggio della terra di mezzo, quello che vedeva con più chiarezza le sorti del mondo e si comporta in modo puerile; a lui dispiace che la figlia rinunci alla immortalità, mette le sue condizioni ma non è ridicolo.
Quando Aragorn era piccolo gli dà il nome di "Estel" - Speranza - perchè intuisce che sarebbe stato o l'uomo del riscatto oppure la fine di ogni speranza.
Aveva predetto che quando l'Unico Anello sarebbe stato ritrovato ci sarebbe stata di nuovo guerra e la spada "che fu rotta" sarebbe stata riforgiata per l'erede d'Isildur.

Denhetor sovrintendente di Gondor

Innanzitutto non era sempre pazzo ma anzi saggio, molto erudito oltrechè forte ed orgoglioso;
e vi pare possibile che Gandalf arrivi nel reame di Gondor (il più blasonato che ci fosse!), prende a botte il sovrano e nessuno interviene? E c'era bisogno di farlo precipitare dalla rupe anzichè morire bruciato nel tempio dei morti? E poi lo fa apparire che si sbrodola mentre mangia a dismisura mentre nel libro è detto proprio il contrario.

Faramir

E' salvato da Gandalf non dal cavallo (PJ deve avere una predilezione per i cavalli perchè aveva fatto salvare anche Aragorn da un cavallo); e perchè farlo simile a Boromir mentre era molto diverso? Nel libro rinuncia all'Anello perchè ne capisce il pericolo essendo amico di Gandalf.

Sauron

L'Occhio di Sauron raffigurato da un faro a luce rossa è proprio ridicolo.

La battaglia del Pelennor

Ma il comandante degli orchetti chi era? il più brutto? E gli elefanti che stravolgono tutto? e Minas Thirit che cade a pezzi ad ogni lancio di catapulta? E i Nazgul usati come arma di attacco? boh..
E i "morti" che arrivano con Aragorn trasformati in un virus letale? A parte che non partecipano assolutamente alla battaglia del Pelennor.

Leggi come si svolge la Battaglia del Pelennor.

Il secondo episodio

Il Nazgul che scappa perchè qualcuno gli tira qualche freccia!!
Legolas, con una specie di crisi isterica, inveisce al fosso di Elm perchè non ci sono guerrieri ma bambini !
Gimli ridotto ad una macchietta che rotola anzichè correre o non vede i nemici perchè troppo basso!
Roan ridotto ad un popolo di quattro gatti spelacchiati! in cui il Re Theoden si mette in movimento con 20 persone mentre erano più di mille raccolti in pochissimo tempo!
L 'esorcismo di Gandalf verso Theoden che era posseduto da Saruman! una vergogna
P erchè fare arrivare gli elfi al fosso di elm?
P erchè Theoden che era saggio e buono inveisce contro gondor e gli elfi?
L'unica figura abbastanza azzeccata è Gollum: ma possibile che l'unica figura che il regista ha ben inquadrato è uno schizofrenico?

home search